LUMACHE

La lumaca appartiene alla classe dei gasteropodi terrestri. Esistono lumache prive di conchiglia, chiamate comunemente limacce (Limax) , lumaconi o bavose e lumache con il guscio, chiamate chiocciole (Helix).
Sono animali striscianti dal corpo molliccio ricoperto di muco con uno sviluppato piede carnoso che serve per la locomozione, del loro passaggio resta evidente una scia di bava lucida. Sul capo sono evidenti 4 tentacoli, i 2 più lunghi hanno incima gli occhi, gli altri due posti più in basso, hanno una funzione olfattiva, gustativa e, soprattutto tattile, in caso di pericolo questi tentacoli si possono ritirare in pochi attimi, tra i due tentacoli tattili si trova la bocca.
Le lumache si cibano di foglie della maggior parte delle piante. Escono prevalentemente di notte incoraggiate dall'umidità, ma dopo una pioggia consistente è molto facile vederle in giro anche in pieno giorno.
La chiocciola è un animale ermafrodita, non è né maschio né femmina, ogni individuo è bisessuato. Significa che nell’arco della sua vita può svolgere la funzione sessuale del maschio o della femmina.

loading